News

Con una soluzione di taglio digitale Elitron StampaeStampe.it amplia il portafoglio prodotti e ottimizza il reparto produttivo.

Il sistema Kombo SDC+ di Elitron ha permesso a StampaeStampe.it di ampliare il portafoglio prodotti e ottimizzare il reparto produttivo.

StampaeStampe.it è un’azienda specializzata in stampa e lavorazioni digitali che commercializza attraverso il web to print. L’introduzione nel reparto produttivo di una Kombo SDC di Elitron ha aperto nuove prospettive di lavoro offrendo ancora maggiore qualità di realizzazione e tempi ridotti, ampliando anche il portafoglio di offerta con nuove soluzioni. Vediamo con Marco Vicario, amministratore di StampaeStampe.it, le motivazioni e le considerazioni riguardo a questa scelta.

La scelta di un sistema di taglio digitale: quali sono state le motivazioni e quali erano le tecnologie e procedure di finiture che utilizzavate prima?

Con le prime crescite dei volumi sono comparsi nel reparto produttivo i primi macchinari con gestione manuale del taglio. Con la continua crescita della domanda diventava sempre più importante investire su un tavolo di taglio digitale che ci permettese di raggiungere elevati livelli di servizio e di sicurezza sul lavoro, nonché un’estrema precisione nei tagli e nelle sagomature, questo ci ha permesso di allargare la nostra piattaforma con una più vasta gamma di prodotti offerti, di materiali e di lavorazioni.

La scelta di Elitron: quali sono stati gli argomenti che vi hanno fatto scegliere Elitron come partner?

Ci siamo messi alla ricerca delle varie soluzioni disponibili sul mercato, anche visitando fiere di settore e aziende specializzate. Tra le varie opportunità che si sono presentate, Elitron ci ha dato sin dall’inizio l’idea di affidabilità e precisione, di garanzia dei risultati che avremmo potuto ottenere nel lungo periodo. Abbiamo subito trovato un feeling con lo staff Elitron, abbiamo subito impostato un lavoro di squadra e di sviluppo che rispondesse alle nostre esigenze specifiche. Il fatto che Elitron fosse situata vicino alla nostra sede ha rappresentato un ulteriore valore aggiunto nella gestione dello sviluppo dei nostri stabilimenti produttivi.

I vantaggi: dopo l’installazione del sistema possiamo fare un bilancio dei vantaggi ottenuti rispetto alla tecnologia/precedente (sia in termini di flusso di lavoro che di possibilità offerte)?

Sin dalle prime fasi dopo l’installazione, Elitron ha senz’altro portato vantaggi in termini di risparmio di tempo e di precisione nei tagli, vantaggi che rappresentano una chiave di volta nella gestione delle frenetiche dinamiche aziendali dei tempi moderni del web-to-print. Grazie a Elitron abbiamo potuto triplicare i volumi produttivi e le tipologie di lavorazione eseguibili, così in breve tempo il nostro ecommerce è stato adeguato per dare la possibilità a tutti i clienti di richiedere prodotti realizzabili grazie a questa nuova tecnologia acquisita. Disporre di una tecnologia come Kombo SDC+ non solo ha permesso di ottimizzare tempi e procedure di lavorazione, ma ha dato la possibilità di poter sfruttare le sue caratteristiche tecniche per creare nuovi prodotti; Stampaestampe. it è specializzata nel grande e medio formato, e i prodotti che proponiamo devono sempre tenere conto del rapporto qualità-prezzo e della velocità di consegna. Con Kombo abbiamo potuto raggiungere questo obiettivo direi da subito, ma soprattutto ci ha permesso di gestire al meglio anche la parte di packaging, per noi importante come il prodotto stesso: con la Kombo SDC+ realizziamo imballi personalizzati per ogni ordine che StampaeStampe.it riceve. Tutto questo rende il trasporto delle merci piu sicuro.

Quali sono le applicazioni per le quali avete scelto Kombo e quali le funzionalità di cui oggi non potreste più fare a meno?

Dopo vari confronti con lo staff tecnico di Elitron, la scelta verso il modello Kombo SDC 31.20 è stata dettata dalla superficie di lavoro del macchinario e della presenza del “Conveyor” nel tavolo da taglio. Questi aspetti ci hanno permesso di sfruttare al meglio il macchinario, potendo eseguire tagli senza interruzioni produttive, ottimizzando i tempi di lavorazione. Ad oggi possiamo dire che complessivamente la scelta è stata quella ideale: il reparto produttivo e il reparto confezioni non possono più fare a meno di Elitron Kombo SDC 31.20!

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!