News

I ragazzi dell’ITS a lezione di progettazione e taglio all’Elitron

Nell’azienda hanno potuto vedere come opera un macchinario e Cad3D e quali passaggi ci sono per arrivare a una scarpa.

A scuola di progettazione e taglio. Ieri i ragazzi che frequentano l’ITS di Fermo hanno visitato l’azienda Elitron per scoprire come funzionano i nuovi strumenti per la progettazione e il taglio dei materiali destinati alla produzione calzaturiera. Gli studenti hanno visitato l’impresa monturanese al termine della presentazione generale curata da Luigi Borucchia e di quella specifica sul CAD 3D da parte di Paolo Donnari. Poi sono passati alla fase operativa su un progetto di calzatura con il CAD 2D.

Accompagnati dai prof. Sergio Botta e Lindo Nepi, gli studenti presenti (una quindicina) hanno visto da vicino anche come opera un macchinario e CAD 3D e quali passaggi ci sono dalla progettazione della scarpa fino al taglio dei componenti. Successivamente, in un’altra lezione che si svolgerà presso la fabbrica pilota dell’Ipsia “Ricci” di Montegranaro, gli stessi studenti potranno vedere la fase dell’assemblaggio dei componenti realizzati ieri. I ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere sia le nuove tecniche del taglio automatizzato e sia i nuovi macchinari all’avanguardia che oggi il mercato richiede per essere competitivi e al passo con i tempi.

Elitron - ITS - 02__1460132705_217.58.10.234

Al di là dell’aspetto puramente didattico, grazie alla disponibilità dell’Its e della Elitron, la lezione “esterna” ha avuto il ruolo di far incontrare il mondo della scuola con il mondo del lavoro e delle imprese, sempre più aperte per questo tipo di progetti.

Fonte: Corriere Adriatico del 8 aprile 2016

Articolo di Massimiliano Viti

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!