News

Elitron come testimonial di innovazione in ottica Industry 4.0 per le industrie del fermano

All’evento “Giornata dell’innovazione 2017” promosso dalla Camera di Commercio di Fermo, PID e da CDO - Marche Sud, Giuseppe Gallucci, CEO di Elitron, condivide l’esperienza che ha portato la sua azienda a guidare l'innovazione del taglio digitale.

Bandi di finanziamento, iper / super ammortamento e Nuova Sabatini, sono alcune delle opportunità che il Piano Calenda, nell’ottica di incrementare la diffusione di tecnologie che rispondano ai canoni di Industria 4.0, offre alle aziende per poter aumentare la propria competitività.

Con lo scopo di diffondere a livello capillare le potenzialità di queste misure, Camera di Commercio di Fermo, PID e da CDO – Marche Sud hanno organizzato un tavolo di confronto con l’imprenditoria del distretto fermano. Filo conduttore dell’evento è stato l’assunto secondo cui non può esservi innovazione in ottica Industria 4.0 se il tessuto imprenditoriale ragiona ancora con logiche da industria 1.0. Essendo quindi necessario promuovere una più rapida transizione a livello di corporate culture, ai relatori si sono poi alternate alcune testimonianze di aziende che utilizzano o progettano tecnologie in linea con ciò che si definisce Industria 4.0.

L’intervento di Elitron ha abbracciato in pieno quanto premesso dagli interventi di apertura: l’interconnessione tra tecnologie e tra network di imprese sono concetti che devono entrare a far parte della filosofia di ogni azienda che voglia approcciarsi a questo salto evolutivo e trasformarsi con successo. Senza questi presupposti e ragionando ancora con logiche rivolte solamente allo sviluppo del prodotto passare ad Industria 4.0 è un discorso effimero.

Da questo punto di vista, infatti, Elitron può definirsi un lungimirante precursore in quanto, già dall’anno 2000, in un convegno nordamericano sul futuro dell’automazione, illustrava come la sua vision fosse rivolta ad un’evoluzione non del prodotto ma piuttosto dei “servizi” ad esso accessori come connessioni tra macchinari, sistemi informatici e controllo remoto della produzione.

Ad oggi le oltre 2000 installazioni in tutto il mondo in importanti multinazionali ed una crescita costante sono la testimonianza di come il futuro andrà a premiare tutti coloro che proporranno non singoli prodotti ma progetti caratterizzati da logiche di sistema e predisposti per una naturale integrazione all’interno di filiere produttive allargate.

Industria 4.0 rappresenta certamente una buona chance per la crescita della competitività delle imprese del fermano e l’aver testimoniato come la tecnologia dei sistemi di taglio digitale Elitron sia già stata pensata per questo tipo di integrazione è la riprova di come l’innovazione passi necessariamente da una visione di lungo periodo.

E’ per questo che Elitron apre le porte all’intero distretto industriale per un confronto critico e costruttivo su come affrontare al meglio l’automazione di filiera.

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!