News

Elitron al Simac per rivoluzionare il flusso di lavoro nel taglio pelle

Non solo restyle dei macchinari e upgrade incrementali ma sostanziali passi in avanti in un comparto che sempre più ricerca efficienza, riduzione degli sprechi e affidabilità qualitativa.

Simac, Milano – 21-22-23  Febbraio 2017  – Il SIMAC di quest’anno ricoprirà un ruolo di importanza centrale per Elitron che sarà in esposizione con ben 5 soluzioni per il taglio automatico destinato all’impiego in settori come: automotive, fashion, footwear ed arredamento. Molte le innovazioni che verranno proposte durante l’evento milanese e tutte all’insegna della filosofia dell’azienda: fornire sistemi e soluzioni integrate invece di singoli prodotti.

Non solo restyle dei macchinari e upgrade incrementali quindi, ma sostanziali passi in avanti in un comparto che sempre più ricerca efficienza, riduzione degli sprechi e affidabilità qualitativa e quantitativa per produzioni a ciclo continuo.

Partiamo dalla novità principale: il nuovo sistema Plaza TH. La soluzione per il taglio in esposizione presenterà una configurazione su un’area di lavoro dalle dimensioni di 4 metri per 2,5 metri; tuttavia la serie Plaza TH è disponibile con una versione più grande: 6.2 metri per 2.5 metri. Destinato alla lavorazione di pelli di grandi dimensioni per settori come tappezzeria, arredamento e automotive, la principale caratteristica di Plaza TH è il sistema a doppia trave indipendente, consolidata tecnologia di cui Elitron dispone da ormai 15 anni, equipaggiate con carrelli multi utensile a testa elettrica o pneumatica. Grazie al potente software K2, sviluppato internamente dalla software-house Elitron, che bilancia il carico di lavoro di ciascuna testa di taglio, il sistema a doppia testa opera in maniera flessibile e dinamica sull’area di lavoro garantendo l’assenza di colli di bottiglia ed un flusso di lavoro continuo.

L’introduzione di una soluzione per il taglio pelle innovativa come Plaza TH non è però fine a sé stessa: infatti, la Plaza TH sarà un importante passo in avanti per i sistemi di taglio digitale studiato per ottimizzare il flusso di lavoro dalla scansione, al nesting, fino alla raccolta post taglio. Con Plaza TH, infatti, è possibile gestire il piazzamento del materiale in maniera manuale direttamente sul piano di lavoro della macchina, in maniera automatica sui tavoli di screening dedicati VISIO in modo da velocizzare il flusso di lavoro rendendo il taglio sempre operativo, oppure in maniera automatica da remoto tramite il potente software di ottimizzazione del piazzamento OPERA. Nelle lavorazioni complesse, il flusso di lavoro gestito in sequenza tramite VISIO (acquisizione), OPERA (piazzamento) e Plaza TH (taglio), permette di incrementare la percentuale di rendimento della pelle operando il piazzamento non su singola pelle ma su uno stock di pelli scansionate e acquisite in un data base digitale. Questo è lo step più importante proposto da Elitron: lo spostamento dell’orizzonte del rendimento del materiale dalla singola pelle ad uno stock di pelli acquisito per la commessa.

In esposizione saranno presentate inoltre le versioni rinnovate della serie Kudos: sistemi di taglio per  materiali sintetici in rotolo, tessuti e pelle tipici del mondo moda. Con 2 teste di taglio multi utensile indipendenti, equipaggiate con tecnologia a lama oscillante elettrica o pneumatica, e piano di lavoro a Conveyor, Kudos garantisce affidabilità, qualità e produttività.  Un sistema “aperto” completamente interfacciabile con ogni sistema CAD presente sul mercato per garantire la massima flessibilità anche in situazioni ad elevata criticità. Gli upgrade introdotti a SIMAC riguarderanno il design strutturale del Sistema di taglio, miglioramenti dell’elettronica e la mobilità bi-direzionale del piano a conveyor.

Anche in questo caso il valore aggiunto viene fornito dall’integrazione tra sistema di taglio e software. Nell’ottica di consentire agli operatori ulteriori risparmi di tempo e miglioramenti qualitativi della produzione, infatti, grazie al software NESCUT, è possibile, effettuare un piazzamento automatizzato delle sagome da ritagliare su materiali stampati nel rispetto delle regole imposte dai modellisti.

Al SIMAC, novità e consolidati sistemi di taglio Elitron saranno esposti fianco a fianco. In azione ci saranno due soluzioni dei pilastri della Gamma Elitron per il settore pelle:  Booster ICE. Tutti i sistemi di taglio della Gamma ICE, coniugano  sapientemente tradizione, precisione e alte prestazioni con un design ergonomico, moderno e attraente, progettato per durare nel tempo:  Booster ICE è il sistema da taglio automatico Elitron più apprezzato e venduto nel mercato della pelletteria e della calzatura.

Visistate lo stand Elitron: HALL 14 – Stand D27

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!