News

Cosa cercano gli artigiani della pelletteria e dell’arredamento nei macchinari di produzione?

Elitron a SIMAC 2017: l’evoluzione del taglio digitale verso nuove frontiere di produttività e creatività.

L’ottimismo con cui ci presentavamo a SIMAC 2017, spinto dall’introduzione di 3 nuovi sistemi di taglio digitale, è stato più che ripagato da un folto numero di visitatori che hanno mostrato profondo interesse e reale curiosità per le nuove proposte Made in Elitron.

Le sensazioni che questa fiera ci ha trasmesso sono buone e positive. Specialmente in ottica internazionale le prospettive di crescita sono interessanti e concrete probabilmente perché sviluppare un flusso produttivo integrato ed interconnesso sta diventando una necessità che gli operatori del settore reputano sempre più impellente e dai benefici più che palesi.

L’attrazione principale è stata senza dubbio il nuovo sistema a doppia testa Plaza TH, presentato per la prima volta proprio in occasione di SIMAC 2017. Soluzione di taglio digitale dedicato a materiali di larghe dimensioni per settori come la produzione di arredamenti ed interni auto, Plaza TH ridisegna i paradigmi delle prestazioni dei sistemi di taglio tradizionali.

L’innovazione ed il miglioramento della produttività non sono soltanto da attribuire all’aggiunta della seconda trave indipendente, ma soprattutto allo sviluppo di software dedicati al bilanciamento del carico di lavoro di ciascuna testa di taglio e all’ottimizzazione dell’operatività della macchina.

La maggior parte dei visitatori ha mostrato vivo interesse per ciò che crediamo essere la nuova frontiera del taglio pelle e materiali da arredamento: la massimizzazione del flusso di lavoro dall’acquisizione al taglio.

Infatti grazie ai tavoli di piazzamento Visio è ora possibile avere una stazione dedicata alla scansione del materiale per individuare eventuali difetti, il piazzamento può essere quindi effettuato successivamente in maniera tradizionale o offline.

Proprio il nesting da remoto va a rappresentare il cambio di passo verso un flusso di lavoro più fluido in cui la produttività è massimizzata. I vantaggi in termini di competitività sono reali, tangibili ed immediati: innanzitutto il sistema di taglio rimane sempre produttivo non venendo mai impiegato come stazione di piazzamento; l’ottimizzazione dei materiali è maggiore dal momento che si passa da un nesting effettuato su singola pelle ad uno effettuato automaticamente sull’intero parco pelli acquisito. L’innovazione made in Elitron porterà la produttività di ogni reparto ad essere continua per la durata di ciascun ciclo.

Il sistema di taglio Booster ICE, dedicato al mondo della calzatura, e che ormai è diventato il nostro marchio di fabbrica è stato oggetti di elogi ed apprezzamenti sull’onda dal sempre maggiore passa parola tra gli operatori del settore. Semplicità di utilizzo, prestazioni qualitative di prim’ordine assieme a ridotti costi di gestione e semplicità negli interventi di manutenzione, hanno reso questo sistema il compagno di lavoro preferito di ogni addetto al taglio.

Per il mondo dei materiali tessili tipici della moda e della tappezzeria, abbiamo presentato l’evoluzione dei sistemi di taglio a conveyor della serie Kudos. Questi sviluppi hanno reso soddisfatti tutti gli operatori del fashion di alta gamma i cui volumi produttivi necessitano soluzioni adatte a lavorazioni in continuo con un ingombro ridotto. Anche su Kudos il vero valore aggiunto è rappresentato dalle funzionalità aggiuntive consentite dai software: grazie a NestCut infatti è possibile collocare in automatico i pezzi da tagliare nel rispetto della tramatura o della stampa presente sul materiale e nel rispetto delle regole stilistiche predeterminate in fase di design.

In questo passaggio verso un’automazione in ottica Industry 4.0 Elitron ha dimostrato di essere presente e, come al solito, di poter fornire soluzioni che permettano agli operatori di fare un vero e proprio salto in avanti in termini di competitività.

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!